News 2011
News 2019 - News 2018 - News 2017 - News 2016 - News 2015 - News 2014 - News 2013 - News 2012 - News 2011 - News 2010 - News 2009 - News 2008
8 e 11 DICEMBRE 2011
Farneta(Italia) e Orvieto(Italia): Allenamenti di Racing e di Coursing
Nostri cani partecipanti: Elisir
UNA WHIPPET A DIR POCO COMPLETA...
...incredibile davvero la piccola grande Elisir.Nella giornata dell'8 Dicembre si presenta a Farneta in ottima forma e, come se niente fosse, fa due giri completi e perfetti di pista, senza alcuna esitazione e senza lasciar nulla al caso!!!
sia nella prima prova
che nella seconda
...e poi, appena 3 giorni dopo, non soddisfatta di quanto già egregiamente fatto a Farneta, stupisce nuovamente tutti anche nel coursing, con due prove encomiabili che mostrano che Elisir è già prontissima per la licenza!!!
fantastica nella prima prova
ed entusiasmante nella seconda
Alla prossima!
27 NOVEMBRE 2011
Castano Primo(Italia): Allenamenti di Racing
Nostri cani partecipanti:
Popstar,
Yuma,
Sophie,
Baby,
Dea,
Diego,
Lego,
Fly,
Fendi,
Pupa,
Vicky,
Teo,
Ariel,
Thiago,
Tessa,
Mira,
Moon,
Magda,
Mosè,
Nutty.
Da un po' non scrivevo... e devo dire che mi siete mancati!!! ;DDD
VENTI DAL NORD...
La mattina dicono abbia l'oro in bocca, ma in questo caso in bocca ha il ghiaccio! Un freddo siderale mi veglia dal torpore mentre Anna mi ricorda la promessa che le ho fatto di potare il nocciolo e "sfogliare" l'uva giapponese... che dico io... i giapponesi me li ricordavo bassi ed invece 'sta uva arriva a 5 mt di altezza... ma siamo sicuri sia giapponese???
Munito degli attrezzi adatti finalmente mi metto all'opera ed in men che non si dica riesco a fare i soliti danni... ma finisco anche il lavoro... doccetta, cafferino e si parte alla volta di Castano Primo, mentre il freddo sembra sciogliere un po' la morsa e lasciare trafugare qualche pallido raggio di sole che dona il suo calore.
Sophie, Yuma e Vale non stanno nella pelle, finalmente torneranno in pista dopo una lunga attesa, anche se la forma non sarà certo delle migliori... ma il primo comandamento è sempre quello per un buon levriero: CORRERE SEMPRE E COMUNQUE!
La nostra trequartista coursingaiola Baby invece non sembra molto convinta della scelta di venire con noi... contrariamente alla piccola indomita Nutty che si getta tra le zampe di mamma Sophie pronta alla nuova avventura...
La strada che ci divide dalla pista è lunga, due ore di auto non sono poche, l'auto che fa i capricci non accorcia certo i tempi... ma la voglia di incontrare tutti i nostri "cuccioli" ed i loro amici a due zampe ci rallegra e ci spinge a non vedere l'ora di arrivare... oggi poi ci hanno scritto che verranno in tanti... addirittura si parla di ben venti nostri whippet... che emozione... e soprattutto... che casino!!!! ahahahah
OLTRE QUEL CANCELLO...
Appena entrati nel cancello, dietro le tribune di Castano Primo, il nostro cuore comincia a battere all'impazzata; vediamo i piccoli Thiago e Tessa accompagnati dagli instancabili Mauro ed Alessandra, poi ecco arrivare Maurizio che precede il piccolo Matteo con mamma Michela e il principino Ariel. E' bello vedere gli occhi felici delle persone, trasmettono davvero felicità e gioia di avere con sè i loro amati "cuccioli forever" (perchè per loro non crescono mai! ahahahah)
Piano piano arrivano tutti... Fly con Mira, Dea con Lara ed Andrea, Fendi che ci ha raggiunto prima di tornare in Francia, Vicky, Magda e poi ancora Moon, Teo e Diego... ed infine, dopo l'entrata in scena del grande Lego accompagnato dal piccolo grande Mosè, arriva anche Pupa a chiudere le liste!
Ci siamo tutti... siamo davvero tanti, una grande famiglia tutta riunita attorno alla pista... che bello! Oggi sarà sicuramente una grande giornata, e grazie all'amicizia che ci lega uno con l'altro, sarà una calda giornata!!!
Fa piacere anche incontrare Riccardo e Jessica con la piccola Zazou... oltre a ritrovare tutti gli altri appassionati levrieristi!!!
Pochi attimi e Mosè ruba la scena a tutti, troppo simpatico e troppo carino... mentre la sorellina Nutty viene rapita da Andrea e Lara e di lei si avranno notizie solo nel tardo pomeriggio!!!
LARGO AI GIOVANI...
La prima manche è una manche con tutti i maschi della cucciolata F, una cucciolata fantastica che ha dato ottimi futuri protagonisti delle piste; c'è chi sta già facendo conoscere il suo nome per l'Europa, come Lego, chi in Italia come Fly, e chi invece siamo certi lo farà conoscere in futuro, come Fendi. Certo è che invece tutti conoscono bene Vale, il nostro cuore impavido, da tempo lontano dalle piste!
Vale...quanti ricordi... Ho ancora stampato nella mente la sua prima volta a Castano... era lì, con la sua pettorina rossa alla sua prima gara, sembrava quasi impaurito... ricordo ancora i commenti di tanta gente che lo vedeva come lo sparring partner per i big... e lui, che ad un tratto, appena ha visto la pista, ha cambiato espressione, gli si è accesa la luce negli occhi e con il suo temperamento sicuro è entrato in gabbia e dopo una pista intera spalla a spalla con i più forti, è andato a vincere... che emozioni quel giorno... e che emozioni oggi vederlo lì, in mezzo ai suoi "ragazzi", forti, atletici, tutti con il suo stesso sguardo, con la sua stessa sicurezza, con la stessa veemenza... e lui lì... in mezzo a loro, fiero, quasi a voler dire "Ecco ragazzi, ora tocca a Voi... ma prima dovrete battermi e per farlo dovrete dare il massimo, proprio come ho fatto io, SEMPRE!"
Che sian figli suoi si vede subito dalla partenza (ihihihih), una partenza da dimenticare che però si fa presto a scordare e lasciare alle spalle guardando la progressione di questi quattro indemoniati! Lego esce primo, ma Fly non molla e lo affianca; Vale resta più largo mentre Fendi stringe subito alla corda per prendere il vantaggio della corsia più interna. I quattro sono racchiusi in un paio di metri, spalla a spalla, corpo a corpo... non si sgranano neppure in rettilineo, restano tutti in gruppo. Fendi incede ed avanza su Vale raggiungendo il duo di testa, Fly tenta di uscire all'esterno ma trova Lego che gli sbarra la strada... arriva l'innesto in curva, i due davanti accelerano, Fendi frena un po' per l'inesperienza mentre Vale tenta di cambiare marcia, ma l'età gli fa da attrito e non gli permette l'allungo...
A metà curva Fly battaglia ancora per la prima posizione ma Lego ormai spinge ed esce di slancio, Fendi recupera sui due e si piazza a mezza lunghezza da Fly; Vale segue ad un metro senza mollare, è un guerriero e non cede neppure all'età! Sul traguardo Lego prende il largo, in continua accelerazione... Fly lo segue a ruota, Fendi arriva quasi appaiato al fratello mentre Vale è subito dietro...
Permettemi un pensiero personale... Grazie Vale per questa ennesima emozione... per questa ennesima dimostrazione di carattere!
POI MAMME E FIGLIE...
Dopo i maschiacci tocca alle femminuccie... e così Sophie, Yuma, Dea e Pupa si preparano alla partenza! L'avvio è fulminante, le due sorelle non lasciano spazio ad errori e schizzano fuori dalle gabbie di partenza come saette... Dea non è da meno ed invece Pupa perde l'attimo e commette un piccolo errore che la proietta a stringere nel tentativo di recupero finendo dopo aver impattato sulla rete di sicurezza, all'interno della pista. Lei dimostra di avere il carattere del papà e fa lo stesso tutto il giro anche se all'interno pista. Ovviamente brava Dea e brave le due mammine Yuma e Sophie... ottima gara di tutte che doveva servire a fare gambe e recuperare la condizione. Grande carattere per Pupa!
ED INFINE I PICCOLINI...
La prima a scendere in pista tra i cuccioli è Tessa, carattere deciso, pochi fronzoli, ardore da vendere... e così, indossata la museruola di rito Tessa parte dalla gabbia di partenza come un fulmine alla ricerca della pezza. E' decisa ed il suo incedere è prorompente... si allunga benissimo ed ha un'ottima frequenza. Perfetta per i suoi otto mesi!!! Bravissima anche alla fine quando si lancia sullo zimbello nel tentativo di distruggerlo! eheheh Tessa indemoniata!!!
E' la volta del fratello di Tessa, Thiago, anche lui molto concentrato, però anche molto più pacato; entra in gabbia senza fare una piega, sembra quasi che nulla gli interessi veramente... fino a quando la griglia di partenza non si apre... in quel momento tutto cambia e tutto si traforma. L'espressione pacata diviene espressione di grinta... la progressione è inquietante... il ritmo in corsa aumenta e sembra non finire mai di aumentare... fino in fondo spinge con decisione e forza... ha gambe ed ha concentrazione... anche lui perfettissimo!!!
Vicky... chissà... chissà... chissà chi lo fermerà mai questo missile!!! Vicky non si preoccupa più di tanto dei dubbi e delle paure nostre... lui sa che è nato per correre, sa che non c'è nulla che lo può fermare... e BOOOOM!!! Fuoco e fiamme... senza paura! Non sembra neppure che sia la prima volta in pista, certo, aveva provato nel coursing ma qui potrebbe sembrare tutto più difficile... ed invece per lui i limiti sono solo i paletti che recintano il percorso ed i tempi sul giro... è una forza! Bravissimo Vicky!!!
Oddio...arriva Diego, è figlio di Dumas, è un cane da expo... ma ha più carattere lui di molti cani da racing. Pronti via e getta a terra Voincenzo, si libera e si getta all'inseguimento senza un minimo di esitazione. Troppo forte il ragazzo... come il suo papà grande eleganza ma anche grande potenza!!! Un giro perfetto senza mai mollare... bravo!!!
Tocca Teo... ecco, qui ci sarà qualche problema... lui è incollato a Marisa e Vincenzo, li adora... non so se sarà capace di andare, lasciarli lì per inseguire la pezza... testa contro cuore, ragione contro istinto... ed all'inizio sembra che ad averla vinta sia proprio la ragione... Teo parte, poi si ferma e torna indietro, poi corre avanti ed indietro... poi... inquadra il bersaglio... sembra fissarlo mentre scorre via e... VIA!!! Parte deciso, non ha nessun dubbio, nessun ripensamento, è partito... segue il suo istinto che lo porta a percorrere la pista a tutta birra... arriva ala fine ancora con tanta energia!!! Evvai... ora dovrà fare esperienza e poi andrà sicuramente alla grande!
Mira avanza con la sua innata eleganza, nessuno scommetterebbe che abbia tanta grinta e tanta energia, tanta forza in quelle zampette... ed invece Mira sorprende tutti ed è solo la nostra precauzione a limitarne i metri di corsa. Ha appena 6 mesi e così in accordo con Dome e la Carola decidiamo di fargli fare solo il rettilineo... ma lui lo fa volando!!! Non so se sia perchè emula suo fratello adottivo Fly, ma è incredibile la tenacia e la velocità che raggiunge... fortissimo!!!
Ariel... il principino accompagnato dalla sua "mamma" Michela, come potrà mai separarsi da lei... lo capisco... è furbetto lui!!! Infatti sembra non volerne sapere... corricchia un pochettino, poi gira intorno alla pezza, poi torna, poi riparte, insomma, si da da fare per bene sfogando tutta la sua energia di cucciolo. E' sicuramente interessato al nuovo gioco ma non ha ancora ben capito come mai stavolta, rispetto a Costa Masnaga, ci sia così tanta sabbia ad imbrattare le zampette regali... accipicchia 'sti principini... mi sa che Michela e Matteo dovranno coccolarlo un po' meno (diciamo che possono bastare 20 ore al giorno piuttosto che le 24 ore al giorno attuali) e Maurizio farlo correre un po' di più, prima di diventare anche lui un diversamente magro come me! ahahahah
Moon sa già cosa deve fare, ha già provato un po' ... ed infatti non ha grandi esitazioni, parte ben decisa ed insegue divertita il gioco sotto gli occhi estasiati di Serena e Marco che la adorano. Dai loro occhi traspare tutto l'amore e la dedizione che hanno per Moon. Lei dal canto suo sta facendo capire loro che ha energie da vendere... nuoto, agility, coursing ed ora anche racing... completissima direi!!! In questi pochi metri di prova Moon dimostra di avere un buon carattere da levriero!!! Bavissima anche a lei!
Magda, che dire di lei? Entra in pista e la prima cosa che fa è azzannare la pezza!!! Un mito direi!!! Non perde di vista neppure per un attimo lo zimbello, ogni pelouche ed ogni cosa che si muove richiama la sua attenzione... è incredibile che pur essendo la prima volta non si preoccupi di nulla... corre, gioca, e quando è il momento parte all'inseguimento della "lepre" con decisione... nulla la ferma! Impagabile!
A SEGUIRE LE SECONDE MANCHES...
Le seconde manches riconfermano quanto di buono abbiamo visto nelle prime, Pupa migliora alla grande con un'ottima partenza in batteria ed un secondo posto, tutti i cuccioli ripetono le ottime prove fatte nelle prime manches, Ariel si sblocca alla grande e, sospinto dalla velocissima Michela (;P), compie una bella prova ed un bel pezzo di pista lanciato! Lego fa ancora una volta il vuoto, Fly e Fendi altrettanto bravi, Dea vince la sua manche contro mamma Sophie (e questo mi costerà una birra), e tutto fila liscio tra una battuta, una risata ed il freddo che comincia a scendere pungente... già... pungente per chi non ha il fisico come il mio... ben "schermato"!!! ahahah
Ok... possiamo andare...
...
...
NO!!! FERMI TUTTI!!!
Arriva tra le braccia di Andrea, Cavaliere dell'ordine di Casa Braveheart, protetta nel suo mantello rosso... al suo avanzare la gente si apre a ventaglio... le chiome di afghani si chinano... i whippet si inginocchiano... occhiate fugaci godono all'incedere di tanta beltà...
ARRIVA NUTELLA!!!!!!!!!!!!!!!!
Il terremotino di Casa Braveheart si fionda in pista... due mesi e mezzo di pura adrenalina, di puro DNA da corsa... cerca con lo sguardo il giochino attaccato alla corda e comincia a prenderci gusto a tentare di afferrarlo... dopo pochi attimi, sembra comprendere il giochino ed afiancando Anna nella corsa comincia ad inseguire la pezza...
Buon sangue non mente si dice... e tra Harrier e Sophie non poteva che nascere una whippettina adorabile con una passione sfrenata per la corsa... Miss Nutty, benvenuta in pista!!!
Una telefonata ci avvisa che è obbligatorio per noi tornare velocemente a casa, Federica ha un impegno e deve lasciare soli Diane, i suoi cuccioli e gli altri levrieri di famiglia... e così non ci rimane che correre via come il vento... verso nuove, innumerevoli avventure!!! ;DDD
Prima di chiudere, un pensiero va anche a Roy, Sparky e Pippo che non hanno potuto essere dei nostri... ma che è come se lo fossero stati!!!
A presto ragazzi!
13 NOVEMBRE 2011
Farneta(Italia): Allenamenti di Racing
Nostri cani partecipanti: Elisir
ELISIR SORPRENDE TUTTI...
...e dopo il coursing la piccola grande Eli dimostra di saper fare anche il racing... una whippettina completa! Infatti compie due prove davvero belle e pulite, dimostrando tutte le sue qualità di cacciatrice... oltre alla bellezza Elisir ha innate anche queste doti tipiche di un whippet. A noi non resta altro che farle tanti complimenti ed attendere la futura licenza!Alla prossima!
01 NOVEMBRE 2011
Castano Primo(Italia): Gara Internazionale di Racing
Nostri cani partecipanti: Lego, Fly, Dea, Wendy e Crisby
SUPERLEGO CONQUISTA L'ITALIA!
Super Lego sbaraglia gli avversari nonostante due gare disputate in tre giorni, infatti a Kleindottingen Domenica ha ottenuto un ottimo 4° posto; Un'ottima gara anche per Firefox che guadagna la 3ª finale A su tre gare disputate in carriera ed un eccellente 4° posto! Grandi prove anche per Freestyle, Boheme e Bahira DeaAl prossimo allenamento dunque!
22 OTTOBRE 2011
Castano Primo(Italia): Allenamento di Racing
Nostri cani partecipanti: Yuma, Dumas, Fly, Mira, Thiago, Tessa, Nina, Moon, Zoe, Buran, Pupa, Dea
ESPERTI E NOVIZI...
Una giornata fantastica in quel di Castano dove tra una batteria e l'altra hanno provato anche i più piccini dando sin da subito grandi gioie e grandi emozioni ai loro amici a due zampe!!! Complimenti a tutti ed in particolare a Thiago e Tessa per il loro primo giro completo di pista!!! Ed ora... chi li ferma più?!?!?! Bravissimo anche al nostro Dumasino che ha lottato fino a metà curva con Fly, rivelando al mondo che non solo è un gran modello... ma ha anche una forza interiore non da poco (ed anche i suoi bimbi, degni di papy, l'hanno dimostrato oggi in pista).... Fly, comincia a tremare!!! ahahahahAlla prossima!!!
09 OTTOBRE 2011
Lonato(Italia): Gara Internazionale di Coursing
Nostri cani partecipanti: Dea, Crisby
CHE SPETTACOLO!!!
Entrambi i nostri paladini ottengono il secondo posto nelle loro rispettive categorie con whippet di livello davvero altissimo.Un plauso particolare a Bahira Dea per l'ottenimento del CACIL! A breve un commento e qualche video...I nostri ringraziamenti ai proprietari dei due whippet ed un sentito ringraziamento ai giudici ed all'organizzazione del coursing che hanno valorizzato i nostri splendidi "cuccioli"!!!
25 SETTEMBRE 2011
Costa Masnaga(Italia): Allenamenti di Coursing
Nostri cani partecipanti: Yuma, Dalida, Dumas, Fly, Mira, Thiago, Tessa, Joy, Mira, Ariel il ciocio, Moon, Ellie, Hope, Pupa, Vicky
CHE GIORNATA!!!
I nostri ringraziamenti a tutti i proprietari dei nostri cuccioli per la splendida giornata passata in loro compagnia!!!
Moon alla sua prima corsetta.
Il piccolo Joy
Yuma stratosferica (tigrata nera) con un Sobresalto...
La nostra piccola-grande Ellie!
Il nostro Dumas con Vicky!
Daliduccia (polenta e puccia) con Eloise.
...e qualche foto...
25 SETTEMBRE 2011
Lostallo(Svizzera): Gara Internazionale di racing
Nostri cani partecipanti: Lego
LEGO C'E'!!!
Altro ennesimo risultato strabiliante per il nostro piccolo grande Lego che colleziona un altro secondo posto importantissimo. Marina e Maurizio stanno facendo un ottimo lavoro e, quando Lego avrà imparato a sgabbiare come si deve, il primo posto sarà assicurato!!! Basta pensare che anche questa volta Lego è "volato" a pochi centesimi dal record di pista, aggiudicandosi il miglior tempo tra gli Sprinter nonchè il secondo tempo assoluto di giornata tra tutti gli whippet... ma poi, a causa di una sfortunata partenza, è rimasto imbrigliato in finale ed ha dovuto compiere un recupero che sembrava impossibile. Un'emozione davvero unica!!!
1ª Manche - Lego 2 blu
2ª Manche - Lego 1 rosso
Finale A - Lego 1 rosso
18 SETTEMBRE 2011
Monza(Italia): Esposizione Nazionale
Nostri cani partecipanti: Thiago e Tessa
MOLTO PROMETTENTI, ANZI, DI PIU'!!!
I nostri complimenti alla piccola Tessa - Liz di Casa Braveheart (BH Babybear x Idomic's El Maldini Asso Pigliatutto) che ha conquistato il titolo Miglior Juniores tra i whippet.
Complimenti anche al suo fratellino Thiago - Leader di Casa Braveheart per l'ottimo giudizio ricevuto.
Complimenti infine anche a Mauro ed Alessandra per l'impegno e per come stanno crescendo i nostri due meravigliosi cuccioli!!!
.
21 AGOSTO 2011
Freiburg(Germania): Gara di Racing
Nostri cani partecipanti: Lego
INCREDIBLE!!!
Sembra non stupire neppure più l'ennesimo ottimo risultato del nostro Lego (BH Filter of Alter Ego)che anche nella pista a lui sconosciuta di Friburgo riesce a conquistare il podio con uno splendido 2° posto con tempi ottimi (in finale migliora ulteriormente).
AVANTI TUTTA!!!
1ª Manche - Lego 4 nero
Finale A - Lego 2 blu
07 AGOSTO 2011
Versoix(Svizzera): Gara Internazionale di Racing
Nostri cani partecipanti: Lego
LEGO EXPLOSION!!!
Ormai non si contano più le imprese del nostro piccolo grande Lego (BH Filter of Alter Ego)che è riuscito a compiere una 1ª manche grandiosa facendo l'incredibile tempo di 23"488 che l'ha catapultato in vetta alla classifica dei tempi di giornata, conquistando così l'ambito "titolo"!
Peccato per la cattiva partenza in finale e per un whippet che ha voluto provare l'ebbrezza del giro in senso orario ( ;-D ), privando, se così si può dire, della chance di rimonta il nostro cuore impavido Lego... ma il secondo posto è comunque un risultato ottimo, specialmente davanti a cani molto forti e blasonati.
Grazie di cuore ancora una volta a Marina e Maurizio per tutto ciò che fanno per lui!!!
02 LUGLIO 2011
Castano Primo(Italia): Gara di Racing
Nostri cani partecipanti: Demì, Dea, Fly, Crisby, Batique e Lego e con la partecipazione di Thiago, Tessa, Nathalie e Sparky (ed anche, solo con il pensiero, di Moon e Mira)!!
Video
E' vietata la riproduzione o l'utilizzo senza il consenso dell'autore!
26 GIUGNO 2011
Costa Masnaga(Italia): Allenamenti di Coursing
Nostri cani partecipanti: Sophie, Baby, Dumas, Diane, Dea, Fly, Pupa, Thiago, Tessa, Joy, Teo e Nanoo
ESORDIO DI PUPA, TEO, THIAGO, TESSA E JOY!!!
Un grazie di cuore ad Alessandra e Mauro, ad Isabella ed Andrea, a Cinzia e Alessandro, a Marisa e Vincenzo per il grande lavoro che stanno facendo con i nostri cuccioli di cui oggi abbiamo visto i grandi risultati e progressi!!! Stanno davvero diventando degli splendidi whippet... mi raccomando, continuate così, con tanto movimento, tanta socializzazione e tanto tanto amore!
Un grazie ancora più grande a Carola e Domenico che, nonostante quest'ultimo sia stato appena dimesso dall'Ospedale, non ha voluto perdere un solo minuto per fiondarsi a Costa Masnaga e far correre l'incredibile ed impareggiabile Fly che è riuscito nell'intento di lottare alla pari (avendo addirittura la meglio, almeno secondo me) con Sophie!
Un grazie anche agli insostituibili Lara Giovanni ed Andrea che hanno saputo come sempre rendere allegro, movimentato ed interessante anche questo appuntamento, rendendosi peraltro disponibili a dare una mano con tutti!!!
Infine un grazie agli organizzatori, all'impareggiabile Tommaso che ha saputo "guidare" tutti i nostri levrieri in prove davvero splendide, che ha saputo iniziare a questo meraviglioso sport i nostri inesperti cuccioli; grazie anche a Rosanna ed a Massimo per tutto l'impegno e l'aiuto che hanno saputo dare a tutti noi.
E' bello sapere di avere intorno una grande, immensa, impareggiabile FAMIGLIA!!!!
12 GIUGNO 2011
Castano Primo(Italia): Allenamenti di Racing
Nostri cani partecipanti: Sophie, Baloù, Baby, Vale, Demì, Teo, Pupa, Dea, Fly, Crisby, Arwen e Lego
ESORDIO DI PUPA E TEO!!!
11 GIUGNO 2011
Versoix(Svizzera): Gara di Racing
Nostri cani partecipanti: Lego - (cat. Whippet Sprinter)
LEGO SEMPRE LEGO, FORTISSIMAMENTE LEGO!!!
Altra prova encomiabile del nostro paladino Lego che conquista meritatamente un'altra vittoria ed un altro cinodromo con un ottimo tempo!
Purtroppo, durante la finale, l'unica femmina partecipante ha subito un infortunio serio ed a lei vanno i nostri migliori auguri per una pronta guarigione!!!
05 GIUGNO 2011
Rifferswil(Svizzera): Gara di Racing
Nostri cani partecipanti: Lego - (cat. Whippt Sprinter)
GRANDE LEGO!!!
Nonostante la pista non conosciuta, nonostante il quarto posto, Lego stacca un ottimo tempo di manche!
In finale la partenza di Lego è molto meglio ed i 450mt di lunghezza gli permettono di recuperare la partenza ed emulare il buon vecchio papà Vale, un sorpasso deciso in curva, la conquista del primo posto, un arrivo in volata e la beffa all'ultimo metro...
... la poca esperienza costa a Lego il primo posto, ma Mao e Marina devono essere felici per la splendida prestazione di Lego che ha confermato, semmai ce ne fosse bisogno, la grande forza e caparbietà!
Ennesimo podio per lui!!! Siamo orgogliosi di te, Lego!!!
15 MAGGIO 2011
Castano Primo(Italia): Allenamenti di Racing
Nostri cani partecipanti: Sophie, Diane, Yuma, Lego, Dea, Nanoo, Buran e Zoe
GRAZIE A SILVIO CAPRA per le splendide foto!!!
08 MAGGIO 2011
Lostallo(Svizzera): Gara Internazionale di Racing - GP del TICINO
Nostri cani partecipanti: Sophie - (cat. Whippt Femmine)
ANCORA SOPHIE!!!
Dopo il secondo posto all'internazionale di Castano Primo (MI) Sophie si ripresenta in Svizzera per questa importante gara internazionale a cui parteciperanno una ventina di femmine tra le più forti di Svizzera ed Italia.
Nella prima manche Sophie parte dal box numero 4 e la sua partenza non è delle migliori, o meglio non è abbastanza veloce da permetterle di stare davanti; e così Sophie è costretta ad andare sull'esterno e provare a recuperare la posizione, ma la prima ha già preso metri e così a Sophie non resta che conquistare un secondo posto in batteria ed il settimo assoluto tra le femmine. Si dovrà aspettare la seconda manche per poter sperare nella finale A.
Per la seconda manche viene sorteggiata il box numero 2 e Sophie questa volta lascia tutte le avversarie di sasso! Esplode dalle gabbie e gudagna immediatamente 5 metri alle avversarie, si invola nel rettilineo e conserva il vantaggio, entra in cuirva a mille all'ora senza la minima esitazione e gudagna ulteriori metri fino al traguardo staccando il tempo di 23.121, tempo che la catapulta in finale A con il secondo tempo assoluto!!!
La finale è tutta da giocare, 6 cani in due decimi di secondo, sarà battaglia vera!!! Sophie parte dal box n. 2, pronti via e subito comincia un duello a tre tra Sophie, la 3 e la 5. Ad approfittarne è subito la 1 e la 6 seguite dalla n. 4... mentre le tre continuano in un bodycheck pazzesco! Finalmente Sophie si libera delle avversarie e si getta in un tentativo di recupero sulle prime tre, ma riesce solo a sfiorare la terza posizione.
Un'ennesima straordinaria prova di carattere di Sophie che conquista il quarto posto e l'ennesimo Cacil di stagione. Eccellente!!!
25 APRILE 2011
Castano Primo(Italia): Gara Internazionale di Racing - 5ª Corsa di Pasquetta
Nostri cani partecipanti: Vale, Demì e Lego (cat. Sprinter); Buran, Batique e Fly (cat. Maschi); Sophie, Yuma e Dea (cat. Femmine)
AFTER EASTER!!!!
Il mattino ha l’oro in bocca, ma la sveglia alle 5 ne toglie un po’ di lucentezza e, le due ore di macchina che mi dividono da Castano Primo mi daranno il tempo per riprendermi un po’. Oggi sarà una bellissima giornata, ci saranno gli esordi di Buran, di Fly e di Demì, le seconde gare di Batique e Lego e le riconferme per Dea, Yuma, Vale e Sophie, anche se Vale e Yuma sono palesemente e giustificatamente fuori condizione e pertanto, molto probabilmente faranno solo una manche onde evitare troppo stress e troppo affaticamento.
Arrivato alla pista mi metto subito all’opera per aiutare il grandissimo staff dell’organizzazione a mettere ad hoc gli ultimi particolari per rendere la pista in condizioni ottimali. Loro hanno lavorato duramente anche nei giorni scorsi, ieri anch'io c'ero a dare una mano, e le ultime modifiche sono davvero eccellenti, la recinzione interna farà in modo di evitare che i cani possano liberamente tagliare tratti di percorso, la nuova sabbia soffice e splendida ha riempito ogni avvallamento ed ogni buca, i nuovi accorgimenti tecnici sulle piantane hanno reso tutto più silenzioso e scorrevole... insomma, Castano Primo si merita il titolo di Pista internazionale di primo livello.
Nel frattempo sopraggiungono anche Domenico e Carola con Fly, poi arriva Lego accompagnato dagli instancabili Mao e Marina, poi ecco arrivare Gio, Lara ed Andrea con Dea, a seguire Alessio, Antonella ed Achille con Demì ed incredibilmente, nonostante un rientro forzato e superveloce dai lidi ferraresi, arrivano a cavallo del nuovo supercamper Buran e Zoe accompagnati da Fabrizio e Vanessa e la nostra amata nipotina acquisita Alessia, che, incontrando Oliver per strada a piedi con Batique e Nathalie gli hanno offerto un passaggio, chiudendo così le fila della grande famiglia di Casa Braveheart!
Anna, la regina di Casa Braveheart, arriva qualche minuto prima che la gara abbia inizio, è stata fino all’ultimo a casa ad attendere il cambio dalla nostra gentilissima amica che si prenderà cura dei cuccioli mentre lei sarà a Castano Primo, e l’accoglienza di tutti è davvero gratificante!!! Un grazie di cuore a Federica per l’aiuto e la disponibilità.
Montato il Gazebo, tirata la tenda, messo ad hoc tutti i nostri amati whippet, e dopo le iscrizioni e visite di rito, bagnata e rullata la pista e provato il traino ecco che si possono cominciare le danze...
PRIME MANCHES!!!!
I primi a partire tra i whippet saranno gli Sprinter e tra essi figurano Lego e Demì che avrà l’arduo compito di vedersela con due maschi davvero tosti! Ma lei ha un cuore Braveheart e non si tirerà certo indietro!!! Al via Demì scatta splendidamente dalle gabbie lasciando sul posto Lego ed andando ad affiancare Big Love che però non molla ed accelera quanto basta per prendere un vantaggio rassicurante sui due inseguitori. Lego, convalescente da un periodo di disturbi fisici che l’hanno debilitato, non tarda a provare a risalire la china e, come solito fare dal suo papy Vale, all’ingresso di curva prova a cambiare passo, supera Demì e si getta nel difficilissimo recupero su Big Love. Purtroppo la pista è troppo breve per riuscire nel suo intento e così finisce 2° con il tempo di 24”,43 seguito da Demì che strappa un 24”69 davvero buono, anche considerata la pista abbastanza lenta.
La batteria successiva è quella di Vale che dovrà affrontare un rivale conosciuto, Anxanum; purtroppo per Vale questo è un periodo in cui non è in forma, l’infortunio subito ad un dito tempo fa lo continua a tormentare e, già al momento dell’iscrizione, abbiamo deciso che lui farà solo una manche per evitare troppo stress ed il riaffiorare e/o riacutizzarsi di quel dolore. Vale sappiamo bene che quando è in pista è capace di andare anche oltre il dolore, ha un cuore Braveheart che pulsa dentro e lo spinge a non mollare mai. Vederlo correre mi emoziona ancora, quante gioie e soddisfazioni ci ha dato, l’espressione del suo sguardo la rivedo negli occhi di Batique, di Buran, di Fly ... ora corre dietro alla pezza e non riesce a tenere il ritmo del primo concludendo la sua prova 2° ma con gli applausi di chi gli vuole bene e sa che per noi sarà sempre il numero 1!!! Bravo Vale!!!
Dopo gli sprinter è il momento dei maschietti e qui, salvo Batique che è alla sua 2ª gara, ci saranno gli esordi di Buran e Fly! Il livello dei maschi è alto, oggi parteciperanno quasi tutti i maschi ai vertici del ranking italiano di racing e pertanto ottenere una qualificazione in finale A risulterà molto difficile, ma la qualità dei nostri pupilli è eccellente e pertanto, seppur consci della pochissima esperienza, siamo sicuri che potranno ben figurare in gara.
Batique ha solo un handicap: la partenza... e non è poco! Infatti parte male e questo ne compromette la gara che diventa tutta in salita e recupero. Non che non abbia le doti per farcela, ma contro cani di altissimo livello, come Adelchi Guniforte per esempio, ogni metro perso in partenza diventa davvero una distanza insormontabile!!! E così la sua gara scorre via in un rosicchiare cm su cm, ma i 5 metri persi in partenza sono davvero irrecuperabili! Dovrà lavorare su quell’aspetto e siamo sicuri che, risolto quello, potrà competere tranquillamente con gli altri! Forza Batique!!!
Fly, il nostro “passerino”, al suo esordio dovrà vedersela con whippet ben più esperti e non sarà facile stare al passo, ma lui siamo sicuri darà il massimo per ottenere un buon tempo. Certo è che la prima gara è pur sempre la prima gara e l’inesperienza non aiuta! Al via Fly parte bene tanto da affrontare per primo il rettilineo iniziale, ma subito gli esperti avversari gli mettono pressione e lui finisce per allargarsi perdendo terreno e posizioni. Non si arrende, affronta bene la curva stando appiccicato ai primi ed infine prova ad accelerare nel tentativo di recuperare, e finisce terzo con un tempo appena sopra i 25”, ma ci sarà la 2ª manche e siamo sicuri che l’esperienza acquisita lo aiuterà a migliorarsi.
Buran è al suo esordio e non ci si può aspettare più di tanto, anche perché correrà con Harrier ed Asso e pertanto il suo compito sarà ben difficile! Pronti via e Buran si proietta verso il primo rettilineo con una foga incredibile, pur se i ritmi imposti da Harrier sono insostenibili per tutti. Asso purtroppo parte attardatissimo per via di problemi tecnici che di fatto lo escludono dalla battaglia. Un vero peccato fare a meno di uno dei protagonisti di questa manche, ma ci sarà ancora la seconda in cui potrà rifarsi. Nel frattempo la gara prosegue senza grandi scossoni, le posizioni sono ben delineate e, salvo qualche emozione per il recupero di Asso, la gara scivola via verso il traguardo e Buran chiude con l'ottima seconda posizione.
Terminati i maschi è il turno delle femmine e qui a lottare ci saranno Sophie, Yuma e Dea. Anche in questa categoria ci sono le whippet più forti presenti attualmente in Italia, ed in tutto sono ben in 19!!! Sarà dura oggi stare nei primi 6, ma siamo qui per provarci (tranne per la nostra Yuma che è indubbiamente più che giustificata avendo partorito solo 4 mesi fa).
La prima a scendere in pista sarà Dea. Per lei non sarà una manche facile, sarà davvero dura competere; la sua poca esperienza e la sua attitudine principale per il coursing non le possono essere di supporto, ma siamo qui per divertirci e questo basta a tutti noi per partire con un sorriso affrontando prove quasi impossibili con allegria e sportività. Al via Dea scatta benissimo e riesce a tenere bene il passo con le fortissime avversarie, poi il gruppo si sgrana e da queste ne emerge una che riesce a prendere la testa del gruppo e andarsene abbastanza indisturbata, mentre Dea lotta metro su metro con le avversarie fino a raggiungere il terzo posto finale perdendo la posizione negli ultimi cm di gara! Brava a Dea che ha lottato da vera Braveheart rispondendo colpo su colpo alle avversarie. Aspettiamo fiduciosi la 2ª manche.
A seguire c’è Sophie, la vincitrice dell’ultimo coursing internazionale di La Tollara, che dovrà provare a ribadire il suo ottimo periodo di forma anche nel racing, smentendo così che crede che non ci possano essere cani eccellenti in entrambe le discipline. La gabbia da cui partirà è la 4, la sua preferita e da lì dovrà provare a battere la vincitrice del ranking italiano di racing, sarà difficile ma non impossibile!!! All’apertura delle gabbie di partenza i cani esplodono all’unisono e Sophie guadagna qualche cm in più che la porta a tentare il sorpasso sulla whippet di testa, ma in quel momento all’esterno si frappone il 4 nero che va a contatto con Sophie. Un body check deciso che però non scompone troppo l’assetto di Sophie che perde un metro da Jodie che tenta l’allungo; Sophie la segue a stretto contatto e liberatasi delle due inseguitrici comincia ad impostare il sorpasso alla velocissima leader di manche. Ad inizio curva Sophie si getta all’esterno e comincia a sgranocchiare uno ad uno tutti i cm che la separano dal primo posto. Giunge sull’arrivo a tutta velocità, i cani sono appaiati e per un solo centesimo Sophie ha la meglio con 24"64, un tempo decisamente eccellente. Perfetta la gara di Sophie!!!
Ultima a scendere in campo per i colori Braveheart è Yuma; da lei ci si aspetta la solita partenza al fulmicotone ed un centinaio di metri fatti da vera mattatrice, non si può sperare di più, è ancora fuori forma e non può tenere ritmi di gara così alti. Detto, fatto! Yuma brucia tutte le avversarie in partenza riuscendo a guadagnare la testa della corsa, sembra tenere il ritmo anche se guardando la sua falcata si intuisce che piano piano va scemando la forza, ma siamo qui per lottare e Yuma non si è mai arresa tanto facilmente. Lotta e tiene la testa fino alla prima curva, ma poi molla un po’ , seguita da avversarie ostiche è costretta a vedersi superata dall’avversaria. Conclude bene 3ª comunque, anche se il tempo non è dei migliori, ma a lei non possiamo chiedere di più, possiamo solo farle i complimenti!
PRIMI RISULTATI E SORPRESE!!!!!
La pausa tra la prima e la seconda manche è breve ma sufficiente a garantire una presa d’ossigeno ai proprietari ed anche ai loro instancabili 4 zampe che oggi se la stanno vedendo anche con un clima abbastanza caldo ed un sole che comunque picchia costantemente sulle nostre teste. Una Coca Cola ed una birra fresca aiutano a tenere la temperatura a livelli ragionevoli ed un impagabile Andrea fa passeggiare tutti i nostri cani in un’azione di defaticamento che li rimette a nuovo. Non ci sono parole per ringraziarlo per il lavoro gratuito che ci dona; lui con passione accudisce tutti i nostri whippet, ci aiuta ad ogni partenza e ad ogni arrivo, sempre pronto a porgere una mano a chi ne ha bisogno, anche se lui non ha whippet da far correre! Li ama incondizionatamente ed è per noi un tassello fondamentale della nostra grande famiglia di Casa Braveheart.
Vengono esposte le classifiche delle prime manches ed è con grande felicità che, al primissimo posto tra le femmine c’è Sophie!!! Un’emozione incredibile in quanto oggi era veramente dura poter stare in testa alla gara!!!
SECONDE MANCHES
Le seconde manches attendono i nostri portacolori che pagano la stanchezza e l’inesperienza; sarà dura per loro riuscire a migliorarsi ma siamo sicuri che ce la metteranno tutta ed è questo ciò che conta.
Il primo a calcare il terreno di gara per affrontare la seconda manche è il nostro “passerino” Fly, l’esordiente che dopo le prime prove è sorprendentemente al 7° posto in classifica. La sua partenza non è al top ed in pista tende ancora a non raggiungere l’assetto ottimale, ma siamo ceryti che con il tempo riuscirà a fare davvero bene. Ma, bando alle ciance, Fly parte davvero male, ed alla prima curva è costretto ad evitare lo sfortunato Asso che, entrando in contatto con un avversario finisce a ruzzoloni ed è costretto all’ultimo posto. Oggi per lui non è giornata ed in due manches colleziona due disastri, ma tutti conoscono il suo valore e nessuno può dubitare della sua qualità! Fly nel frattempo si piazza dietro ai primi 3 e sembra fare una gara conservativa, ma non appena la curva inizia lui accelera con vigore cambiando marcia, supera senza difficoltà un avversario e si mette all’inseguimento dell’imprendibile primo posto. Finisce con un ottimo tempo che lo catapulta al 4° posto in classifica. Per lui sarà finale A!!! Mitico Fly!!!
A correre ora tocca ai due fratelli Batique e Buran, due giovani promesse che sin da piccoli amavano gareggiare e competere tra loro. Al via i due partono male e finiscono dietro ai due di testa, ma sembrano non demordere e conquistano qualche centimetro sul secondo. Ma appena arrivano in curva, qualcosa fa si che Buran perda la giusta traiettoria ed allargandosi vada verso Batique e così i due entrano in contatto; nessun attacco, ci mancherebbe (confermato poi dall'osservatore), ma gara compromessa per entrambi che finiscono con tempi altissimi all’arrivo. Un vero peccato ma nulla di importante, almeno fintanto che un osservatore di pista legga l’azione come un “disturbo giocoso” e quindi prenda una decisione che lascia tanti spettatori abbastanza basiti. D’altronde le corse sono così... anche nella serie A di calcio gli arbitri a volte interpretano episodi, è il loro compito e va sempre rispettato, soprattutto qui che è uno sport amatoriale e, soprattutto qui dove a convalidare od a smentire la decisione non c’è certo la moviola in campo! (eheheh)
Finite le batterie dei maschi tocca ora alle femmine e qui si giocheranno le finali, la pista sembra essere ancora abbastanza veloce e tale da permettere recuperi anche importanti, quindi tutto è ancora aperto e Sophie non potrà sedersi sugli allori, anche perché, nella prima manche, in soli 3 centesimi erano racchiusi ben 3 cani!
Anna inserisce Yuma nella gabbia di partenza, ha voluto farle correre anche la seconda manche vedendola comunque tranquilla dopo la prima corsa. La sua partenza non ha rivali, lei è abituata a bruciare tutti nei primi 10 metri ed ancora una volta non si smentisce. Parte come una cannonata, ma è un colpo a salve purtroppo, la sua forma non le permette, come nella prima manche, di resistere fino oltre l’inizio della prima curva. Il suo ritmo cala e le avversarie la incalzano prima ed una la supera con decisione. Lei è brava a tenere e non mollare fino all’arrivo strappando un tempo migliore che nella prima manche. Ma è stremata ed arriva in fondo sullo zimbello con tanta tenacia ma poche gambe. Brava come sempre la nostra mamma Yuma!
Ora tocca a me inserire Sophie nelle gabbie di partenza, a lei tocca la numero 2 che non è la sua prediletta, ma preferisco lasciare alla sorte il suo compito. La partenza non è delle migliori e così Sophie si mette in coda all’avversaria quasi marcandola stretta. Sembra voler controllare passo dopo passo l’avversaria, risparmiando le sue energie. All’entrata di curva Sophie compie quella che ormai è la sua classica azione: sorpasso deciso! Piano piano riesce ad affiancare l’avversaria e tenta in uscita di curva di passare, ma l’avversaria allarga quel tanto che basta a farle conservare la prima piazza. Sfrecciano sull’arrivo vicinissime ma Sophie è seconda. Comunque un ottimo tempo di 24"84!
L’ultima delle seconde manches dei colori Braveheart è Dea, a lei il compito ingrato di migliorare il suo tempo. Non è la prima volta che Dea riesce piano piano a risalire la china e rifarsi sotto alle prime, ma oggi il compito è assai arduo. Dea parte benissimo ed ingaggia un duello con la prima, le due sembrano fronteggiarsi a viso aperto, poi Dea tenta di farsi largo con un bodyceck ma l’esperienza dell’avversaria fa si che sia proprio Dea a scomporsi e perdere oltre che l’equilibrio la posizione e finisce terza. Lei non molla, ha coraggio da vendere, ma questo, purtroppo non basta a farle guadagnare la posizione, ma basta per migliorare il suo tempo di manche.
MORALE DELLA FAVOLA... TUTTI A TAVOLA!!!
La pausa pranzo dona un po’ di relax e di ristoro oltre che di ombra a tutti i proprietari dei whippet impegnati nella corsa! Tra una braciola ed un wurstel, tra fiumi di birra e di bibite, si chiacchiera e ci si diverte un po’. E’ bello condividere questi momenti con persone conosciute e conoscerne di nuove, sono questi i momenti migliori, quelli in cui non si deve pensare a chi è primo od ultimo, si pensa solo a divertirsi! Questo ci rammenta che il racing è uno sport amatoriale e deve essere soprattutto un momento di aggregazione e condivisione di una passione per i nostri amici levrieri!!!
Mentre gli avventori mangiano, insieme a tutto lo staff si compiono tutte quelle operazioni che renderanno la pista in stato ottimale per le importantissime finali! E come dice un vecchio detto lombardo: “Una lisciada, una lavada ed una rulada e la par nanca duperada!” (trad. per non capenti (;D): Una lisciata, una bagnata ed una rullata e sembra mai usata)!
Vengono esposte le classifiche delle due manches e le composizioni delle finali.
La sorpresa più bella è vedere il “passerino” Fly al 4° posto, infatti grazie al 24”43 della seconda manche è riuscito a conquistarsi la finale A! Bravissimo!!! Batique è nelle retrovie e dovrà affrontare gli avversari in finale B. Sophie è riuscita a conservare il suo tempo ed è al 2° posto tra le femmine e pertanto potrà disputare anche lei la Finale A! Ci sono 4/5 femmine in pochissimi centesimi. Yuma invece è stata ritirata in quanto Anna deve tornare a casa dai suoi cuccioli (Federica è già stata gentilissima e disponibilissima nonostante il giorno di festa a vegliarli per queste ore). Anche Vale è costretto ad abbandonare, ma per lui era già previsto. Dea invece è la testa di serie della finale C. Gli sprinter correranno tutti insieme nell’unica finale A.
LE FINALI!!!
La prima finale per i whippet è quella che interesserà gli Sprinter. Per le nostre fila ci sono Lego e Demì che si affronteranno in questa finale che non sarà assolutamente facile in quanto il primo è convalescente da un periodo poco fortunato mentre la seconda è una femmina e per lei, all’esordio, non è facile affrontare certi energumeni!
I cani vengono messi nelle gabbie e partono. Demì si allarga e va subito a tentare la conquista della testa della gara. Lego invece parte male e si ritrova a dover recuperare, ma per lui è abitudine farlo, ma bisognerà vedere se le sue non ottime condizioni fisiche gli permetteranno di fare come al solito.
Demì sembra tenere testa fino a quando Anxanum in rimonta da dietro non va a contatto con lei che, perde l’equilibrio e si scompone riuscendo però a stare in equilibrio. L’avversario passa e Demì è costretta a riprendere il ritmo di gara e guardarsi dall’attacco esterno di Lego che, ad ingresso curva comincia a spingere e la supera. I due di testa arrivano in contemporanea sull’arrivo vincendo la gara parimerito, terzo Lego e quarta l’ottima Demì che deve fare esperienza! Bravissimi ad entrambi, hanno affrontato la gara con il giusto piglio e sicuramente in futuro continueranno a raccoglierne i frutti!
La finale B dei maschi vede tra i protagonisti Batique e lo sfortunato Asso. Pronti via e l’ennesima pessima partenza di Batique lo toglie immediatamente dalla corsa. Certo, un dispiacere enorme, ma bisogna anche guardare il bicchiere mezzo pieno, infatti la partenza è indubbiamente e sicuramente migliorabile con l’allenamento e la tecnica! Pertanto di tempo per migliorare Batique ne avrà tantissimo e potrà così dimostrare dalle prossime volte tutto il suo valore. Per ora si accontenta della 5ª piazza mantenendo le distanze iniziali!
Bravi ad entrambi!!!
La finale A avrebbe potuto essere scritta da hitchcock. Sta di fatto che, come al solito vengono scelte le gabbie di partenza ed al via Fly parte maluccio ma resta attaccato ai primi. Non perde terreno ed insegue quasi marcando gli avversari. All’ingresso della prima curva però, gli avversari entrano in contatto ed il numero 5 cade in una nuvola di sabbia. Fly evita l’avversario e prosegue nel tentativo di rimonta. Ma appena riprende l’assetto di gara un altro avversario blocca repentinamente la sua corsa piantandosi in mezzo alla traiettoria. Personalmente lo vedo rialzarsi e sembra zoppicare, poi trottare. Tutti si pensa al peggio mentre i cani proseguono la corsa e per soli pochissimi centesimi (ha dovuto schivare ben due volte gli avversari) non riesce a conquistare la 3ª posizione, poi invece, con la stessa repentinità di come si era fermato, il cane riparte a tutta birra e conclude in piena velocità la gara. Si tira tutti un sospiro di sollievo, si era pensato davvero al peggio ed invece, probabilmente, se anche ci fosse un problema, è qualcosa di più lieve! Meno male!!! Un applauso immenso al nostro Fly che, nonostante l’inesperienza ha tenuto la concentrazione altissima, non ha perso di vista la pezza, ha proseguito la sua corsa fino all’arrivo!!!
Complimentissimi per il 4° posto!
La finale C delle femmine vede schierata Dea che partirà dalla prima gabbia di partenza. La partenza è folgorante, Dea si getta fuori dalle gabbie con veemenza conquistando sin dai primi metri la prima posizione. Gestisce con grande caparbietà la sua posizione ed appena sente le avversarie avvicinarsi aumenta il ritmo disarmandole. Per tutta la curva riesce a tenere bene il passo, sembra che neppure stia forzando, sa di essere prima e sa di avere il margine per controllare la situazione, così all’ingresso del rettilineo finale aumenta il ritmo ponendo le basi per una facile vittoria!!!
Eccellente!!!
Arriva l’ora X ed è il momento della finale A delle femmine. A difendere i colori di Casa Braveheart sarà l’infaticabile Sophie che, dopo due manches davvero impegnative proverà a resistere agli attacchi avversari per il secondo posto, e nel contempo proverà a vincere questa gara internazionale perché sa di avere le potenzialità per farlo! La famiglia Braveheart si stringe tutta attorno alla portacolori che si presenta al via in uno stato perfetto, è concentrata ed ha voglia di correre!!! L’unico dubbio che mi assale è la scelta della gabbia di partenza; se è vero che dalla gabbia 2 ha buone chances di partire bene e guadagnare qualche metro, c’è il pericolo che, se partisse male, si ritroverebbe nel caos, come un automobilista nel traffico dell’ora di punta.
Decido di lasciare che il destino scelga per me, è 2ª e partirà dalla seconda gabbia!
Gli attimi che precedono la partenza sono interminabili, ho un nodo in gola e spero che tutto fili liscio; in quegli attimi prima di lasciare che Sophie si “tuffi” in gabbia, l’unica cosa che spero è che finisca la gara illesa e sana come prima di partire. Poi, appena le mie mani la lasciano andare e lei entra nell’angusta e lunga gabbia, l’emozione sale e vengo rapito dall’adrenalina pura che questi perfetti cani da corsa mi trasmettono!
Lo zimbello parte deciso, il mossiere tira la leva e le 6 whippet in gara esplodono fuori dai boxes con una forza tale che fa rabbrividire. Sophie parte perfettamente bene, è affiancata ad Abenaki e subito prova a superarla. Nel contempo la numero 5 stringe implacabilmente la traiettoria in cerca della corda fiondandosi in un bodycheck deciso che coglie in pieno retrotreno Sophie e la fa quasi girare di 90°. Le due in contatto perdono immediatamente terreno e Sophie si ritrova chiusa in 5ª posizione affiancata alla 6ª che la ristringe. Tutto sembra ormai perduto, anche perché i tempi tra le femmine erano molto vicini e pertanto i livelli sono altissimi. Ma Sophie sa di essere un cavaliere di Braveheart, sa quali sono le regole e le ha impresse nel suo cuore: MAI ARRENDERSI!!!
E così si scrolla di dosso la 6ª whippet , si mette all’inseguimento del gruppo dal quale Abenaki è riuscita a staccarsi leggermente; le raggiunge ad inizio curva e, come se andassero lentissime le supera all’esterno e si mette ad inseguire la leader di gara. Guadagna manciate di centimetri ad ogni falcata e ad ingresso rettilineo le è ormai addosso. Sophie non molla, continua la sua corsa in recupero! Si affianca esternamente alla rivale e si fionda sul traguardo con una foga davvero impressionante. Non riesce nel miracolo... è seconda, ma personalmente mi corrono i brividi lungo la schiena! Una gara fantastica, in rimonta, dopo aver perso almeno 5 metri per il body check è andata a cercare di vincere e solo per pochi cm non ce l’ha fatta!!!
Incredibile Sophie... anzi...
2ª - Riserva CACIL - Riserva CACL
Un grazie di cuore alla mia dolcissima Sophie per tutte queste emozioni che ad ogni gara mi da. Un grazie di cuori a quei meravigliosi whippet che ci donano tanto amore, tante soddisfazioni e tante emozioni ed ai loro fantastici proprietari che li stanno crescendo amorevolmente! Un grazie di cuore a tutta la famiglia di Casa Braveheart per tutto ciò che riuscite a donarci ogni volta!!!
I nostri complimenti ai vincitori Old Road Harrier ed ad Abenaki River du Tapee d'Amour. Ed i nostri complimenti anche al mitico commentatore Paolo che, con la sua bravura, il suo charme, la sua passione, riuscirebbe a rendere vivace e briosa anche una visita ad un museo delle cere!!!
A me non rimane che chiudere il racconto della giornata con un “Alla prossima volta!” ma forse sarebbe più consono scrivere: “Alla prossima emozione!!!”
10 APRILE 2011
Lostallo(Svizzera): Gara Internazionale di Racing - Narvick Cup
Nostri cani partecipanti: Lego - (cat. Sprinter)
ECCEL-LEGO da 1° POSTO!!!
Prima gara, prima vittoria! Se il buongiorno si vede dal mattino.... signori, vi annuncio che sarà una splendida giornata!!!
Ecco il resoconto inviato da Maurizio e Marina a cui vanno i nostri immensi ringraziamenti per l'amore e la passione che stanno mettendo in campo per il nostro piccolo grande Lego!!!
Nella prima manche (pettorina gialla) Marina pesca la gabbia numero due e dopo alcuni problemi "tecnici" di un altro proprietario, tutto viene rimandato di qualche minuto. La seconda volta tutto va per il verso giusto ma Lego parte molto male e si ritrova in ultima posizione dopo appena pochi metri. Il rettilineo scorre via e solo da metà curva Lego cambia marcia e inizia a recuperare posizioni (ci sono stati un po' di bobycheck) fino ad arrivare primo con un buon margine sul secondo, Muddy Water, mentre terzo è arrivato Lucky Boy e seguendo Big Love e Lamborghini Countach.
In finale Lego parte dalla prima gabbia... Ancora una volta ci sono stati problemi con un cane che non voleva saperne di entrare nel box, ma alla fine tutto si è risolto bene, grazie anche alla prontezza dell'ottima organizzazione, disponibile e preparata. Al via Lego sgabbia veramente male (va bene tenere papà Vale come riferimento, ma nelle partenze sarebbe opportuno dimenticarselo Popstar!!! n.d.A), perdendo posizioni fino a ritrovarsi ultimo ... Nel frattempo, in testa, se la giocano Lucky boy e Big Love e tutto sembra ormai perduto... ma il cuore Braveheart è qualcosa che non tradisce mai!!! E così, come solito fare da Vale, all'ingresso di curva Lego stacca il biglietto per i primi posti... "salire in carrozza, prego!... si parte!!!" Con un acuto dei suoi recupera immediatamente due posizioni e rimonta sui primi due che, nel frattempo, continuano a lottare duramente, fino a che, all'uscita di curva Big Love perde l'equilibrio su un ennesimo body check di un avversario e finisce lungo e tirato a terra, costringendo Lego agli straordinari per evitarlo. Fortunatamente Big Love non si è fatto nulla di grave e potrà finire la gara anche se all'ultimo posto! Lego invece non ci sta, continua la sua progressione e, raggiunto a pochi metri l'avversario si butta sulla linea di arrivo al massimo della velocità e solo il fotofinish chiarirà che questo immenso cuore di whippet è riuscito in un'impresa che ricorda tanto papà Vale!!! Vincere!!! Cuore impavido il ragazzo! ...
Un complimento immenso anche a Guniforte dell'amico dario che si è piazzato al 2° posto nella cat. maschi
09 APRILE 2011
Castano Primo(Italia): Licenze di Racing
Nostri cani partecipanti: Fly, Demì, Buran e Crisby
e con la partecipazione di: Azul ed Elsa (dalla Grecia!), Fendi (dalla Francia!), Batique e Nathalie, Vale, Yuma, Sophie, Dea, Lego, Diego, Teo ed il "levriero acquisito", Roy
FIOCCANO LE LICENZE!!!
Un breve sunto per chi, come al solito, non ha voglia di leggersi tutto quello che il sottoscritto scriverà... (ahahah)
In un clima estivo, dove il caldo torrido la fa da padrone, fioccano le licenze in Casa Braveheart, così che da oggi altri 4 scudieri difenderanno i colori di Casa Braveheart!!!
Complimenti ai ragazzi per questo risultato ed un grazie di cuore ai loro proprietari ed a Maurizio (in special modo dovendo domani partecipare alla Narvick Cup), Lara e Giovanni ed Oliver per aver messo a disposizione i loro whippet per l'accompagnamento!!!
Ma un GRAZIE ancora più grande va a Cecilia che ha affrontato un viaggio davvero lungo per permetterci di rivedere e riabbracciare Azul ed Elsa!!! Un grazie altrettanto grande a Marise che anch'ella si è dovuta sciroppare un sacco di km partendo dalla Francia per far allenare Fendi e farcelo riabbracciare!
Per il resto non ci resta che fare un grande "In bocca al lupo" ai ragazzi...
A BREVE UN COMMENTO!!!!!!!!
27 MARZO 2011
Lostallo(Svizzera): Licenze di Racing
Nostri cani partecipanti: Lego
Lostallo(Svizzera): Allenamenti di Racing
Nostri cani partecipanti: Fly e Fendi
E LICENZA FU'!!!
Un altro mitico Braveheart nel mondo delle corse! A lui, Maurizio e Marina auguriamo tante soddisfazioni e tanti successi!!!
27 MARZO 2011
Sala Bolognese(Italia): Gara Nazionale di Coursing
Nostri cani partecipanti: Desirèe
BRAVA!!!
Un ottimo terzo posto dopo una giornata complicata da guai tecnici, che conferma, semmai ce ne fosse bisogno, la qualità di Desy ed il grande lavoro svolto da Elisabetta;
Ad entrambe vanno i nostri complimenti ed un abbraccio infinito!!!
19 MARZO 2011
La Tollara - Alessandria(Italia): Gara Internazionale di Coursing
Nostri cani partecipanti: Buran, Demì, Dea, Sophie, Yuma, Desy e con la partecipazione di Zoe
E SOLE SIA!!!
Dopo qualche notte insonne ad attendere che il miracolo della vita si compiesse nuovamente per i cuccioli di Baloù e Baby, arriva Sabato ed alzarsi di primo mattino diviene un'impresa quasi impossibile, ma doverosa... è la prima gara internazionale per qualche nostro cucciolo di Casa Braveheart ed è bello per noi accompagnarli nel mondo delle competizioni amatoriali con la nostra esperienza, per aiutarli a crescere insieme a noi!
La giornata è bella, il cielo sereno e le previsioni ottime, fino a sera niente acqua ma solo sole, ad asciugare i campi ancora madidi di pioggia.
Mancano 5 minuti ad arrivare al centro cinofilo di La Tollara quando il cellulare squilla... appare sul display il nome di Fabrizio; rispondo allegro:
"Pronto"
e di risposta:
"Ciao Luca, ci siamo tutti, ma qui a Costamasnaga non c'è nessuno, a che ora era la gara???"
Un brivido gelido mi corre lungo la schiena, la voce mi trema che quasi non riesco a proferire parola, i miei pensieri vagano ovunque aggirandosi tra la perplessità e la pura disperazione... fintanto che la voce all'altro capo mi salva dall'oblio dicendo:
"Muoviti polentone, sono già 10 minuti che ti stiamo aspettando a La Tollara!!!" ed una risata sonora mi da il buongiorno!!!
'Sti ragazzacci di Casa Braveheart sonno proprio tremendi!!! ;DDD
Dopo le visite mediche e le iscrizioni ci si accinge a prepararsi alle prime manche che, essendo la gara di livello internazionale, saranno tutte molto ardue e difficili. Il percorso non concede tregua e dopo una prima parte molto angolata si dovrà affrontarne una molto più veloce e dinamica con però dei tagli che metteranno a dura prova gli "ammortizzatori" delle nostre fuoriserie...
Il primo a scendere in campo sarà Buran... il ragazzo ha appena conseguito la licenza di coursing e la curiosità di vederlo all'opera è alta...
Lo zimbello parte in avanti con veemenza mentre Fabrizio riesce a stento a contenere l'impeto dell'esordiente Buran, che appena le mani lo lasciano scatta con una propulsione incredibile affrontando il breve rettilineo con tutta la grinta di un Braveheart; la virata è perfetta ed essendo all'interno stringe considerevolmente la traiettoria senza per questo perdere l'assetto. Affronta la prima parte di percorso con diligenza, senza strafare, conservando l'energia sufficiente per affrontare la seconda parte del percorso ad una velocità supersonica. Manca il tuffo finale sulla preda ma direi una prova molto bella e combattuta in cui Buran ha messo in luce tutto il suo carattere!
Dopo i maschi toccherà alle femmine scendere sul campo di gara. Sophie dovrà vedersela con una giovane whippet che ha da poco conseguito la licenza. Sophie è stranamente concentrata e non disperde troppo le energie, resta quasi immobile nelle mie braccia mentre lo zimbello si muove in avanti, ma non appena il braccio dello starter si abbassa ed io lascio la presa, Sophie sembra esplodere verso la pezza... un'azione talmente potente da rischiare di raggiungere lo zimbello in pochi metri... la curva si avvicina e Sophie non rallenta, affronta le virate con decisione lasciando all'avversaria il compito di inseguirla... incontenibile come non mai. Si presenta nella seconda parte con una grinta da far impallidire qualunque avversario e si getta a capofitto senza mai perdere concentrazione; taglia le curve al punto giusto senza lasciare nulla al caso e, arrivata sulla pezza all'arrivo si getta con un'enfasi ed un ardore da vera cacciatrice. Una prova da applausi la sua!!!
Anche Dea si appresta a presentarsi alla partenza. Lei ha già fatto qualche gara nel racing ed anche se è all'esordio in questa disciplina, sembra padroneggiare l'emozione e la foga del momento. Pronti via e subito si comporta da vera star, parte di slancio ed affronta il percorso con sicurezza, ad affrontarla una femmina di caratura internazionale, ma lei non è da meno, va in body check già sul primo rettilineo, non si tira indietro di fronte a nulla, sembra davvero volare!!! In ogni punto del percorso Dea sembra padroneggiare lottando con ardore e con il giusto piglio. Nella seconda parte Dea perde un paio di metri dall'avversaria ma, con astuzio taglia al momento giusto andando a precedere l'avversaria sulla pezza. Una gran prova per lei... promette davvero bene la ragazza!!!
Yuma, lei è un'esperta in questa disciplina, ha già raccolto qualche ottimo risultato, anche se ha ancora qualche etto di troppo dovuto all'ultima gravidanza. Certo è che l'avversaria è una whippet tosta e sicuramente non sarà facile per lei... ma sono sicuro ce la metterà tutta. Al via Yuma scatta bene, affronta le prime due virate con il giusto piglio, ma alla terza si scompone un po', va un poco larga e sembra esitare prima di rimettersi in assetto e continuare a viaggiare alla velocità del suono. Conclude perfettamente con un tuffo sullo zimbello che mostra tutto l'ardore che ha in corpo!!! Davvero eccellente la sua prova.
Ed eccoci a Desy, lei ha già ottenuto nei suoi primi coursing risultati stratosferici per la sua età, dimostrando di che pasta sia fatta!!! Questa volta partirà dalle mani di Mario. L'esperienza di Mario paga sin dai primi metri ed ua partenza fulminante lascia di sasso l'avversaria che finisce per inseguire Desy per tutta la gara. Lei piega da paura, s'infila nella esse intorno ai giudici senza scomporsi mentre l'avversaria taglia palesemente un buon tratto di percorso rientrando davanti a Desy che però non demorde, recupera e passa di slancio l'avversaria dimostrando una velocità di tutto rispetto, affronta l'ultima virata tagliando con intelligenza la traiettoria alla pezza, quasi intuendone la direzione e conclude anche lei con un bel tuffo sulla preda!!! Ottima prova, non c'è che dire!
Purtroppo il video era troppo sfocato e non abbiamo potuto proporlo. Scusaci Elisabetta!!!
Ultima ad essere commentata è la piccola grande Demì, lei ha una velocità davvero notevole e, su questo percorso molto angolato nelle prime pulegge rischia di non riuscire a prendere velocità e pagare un po' l'inesperienza. La sua prova fila via molto liscia, senza grandi acuti ma senza neppure sbavature... una prova pulita che mette in mostra le ottime qualità intrinseche. La prima parte del percorso la penalizza indubbiamente, mentre la seconda parte la esalta grazie alla possibilità di accelerazione. Sembra che aumentando la velocità le riesca tutto più facile... anche l'ultima virata stretta la compie in un baleno, roba da urlo!!!
TUTTI A TAVOLA ...
Mentre vengono stilati i risultati delle prime manche tutti i proprietari si gettano nella sala ristorazione, dove un buon antipasto, un delizioso risotto ed un arrosto veramente gustoso saziano i palati di tutti gli avventori. A concludere la mangiata arrivano le torte squisitissime di Pamela, alla quale facciamo nuovamente tantissimi auguri per il suo compleanno e la ringraziamo per questa deliziosa "sorpresa".
Per Giovanni la giornata potrebbe concludersi qui, avrebbe potuto iniziare alle 13 e concludersi a fine pranzo... ma, per fortuna per lui, ci sono ancora le seconde manches!!!
...
...
DUELLO IN CASA BRAVEHEART...
Mentre ci avviciniamo al campo di gara, si inseguono voci sul fatto che Sophie sia riuscita ad ottenere un ottimo risultato e che sia addirittura al primo posto in graduatoria. Mi sembra incredibile, non tanto perchè lei non abbia qualità per poter ottenere una vittoria, ma perchè in questa competizione vi sono tanti whippet davvero fortissimi ed è un onore pensare di essere davanti a tutti loro, anche se la gara non è assolutamente finita.
Con me c'è Elisabetta che è curiosa anche lei di leggere come si sia piazzata la sua Desy... avanziamo e quando riesco a vedre la classifica resto di sasso!!! Sophie ha ottenuto un ottimo punteggio, guida la classifica con 186 punti! Elisabetta parte dall'alto a cercare Desy, e quando io le indico con il dito che la sua piccola Desy dovrà gareggiare con Sophie in quanto è al secondo posto, non riesce a contenere la gioia. Sarà un duello in casa Braveheart questa seconda manche... Sophie e Desy si affronteranno... nipote e zia!!!
Gli altri "paladini" di Casa Braveheart hanno pagato un po' l'emozione dell'esordio, Buran ha ottenuto un ottimo 7° posto più che meritato, Dea un tredicesimo posto, Yuma un 15° mentre Demì è 5ª su 6 femmine GT. Gli occhi dei nostri amici sembrano un po' tristi ed io cerco di rincuorarli facendogli presente che la gara non è finita, le seconde manches contano quanto le prime!!!
FORZA RAGAZZE e FORZA BURAN!!!
Buran si presenta al via, non si da per vinto, è un vero Braveheart degno figlio di Vale e lotterà fino alla fine per recuperare il terreno sui primi, anche se un 7° posto come esordio è un risultato da leccarsi le orecchie...
Nella seconda manche la sua corsa è più fluida, il suo assetto perfetto e riesce ad esprimere tutta la sua atleticità. E' allenato bene e così arriva nella parte finale del percorso in uno stato fisico perfetto, può ancora permettersi di accelerare e scattare verso la pezza con scioltezza impressionante. Una prova davvero perfetta che getta le fondamenta per il suo futuro! Bravo Buran!!!
Yuma è solita migliorarsi, più corre e più ritrova la sua forma... ed infatti si presenta al via della seconda manche in condizioni perfette! E' concentrata e statuariamente pronta alla partenza. Non le interessa che si debba attendere un minuto in più prima di prendere il via... è determinata a riscattarsi, anche se il risultato della prima manche la penalizza fortemente estromettendola di fatto dai primissimi posti! Ma lei non lo sa, per lei tutto inizia nuovamente ora... sarà battaglia vera! Stavolta la partenza è bruciante, lei vola ed affronta la prima virata tagliando perfettamente la traiettoria e rischiando di far terminare la corsa dello zimbello, non molla un metro costringendo l'avversaria a limitarsi ad inseguire. Yuma stavolta mostra il meglio di sè, non sbaglia nulla e conclude la prova con un'ulteriore dimostrazione di carattere!!! Incredibile Yuma.
Dea... Dea, una vera Dea!!! Lei è il concentrato perfetto tra Vale e Sophie, un carattere brillante un ardore incontenibile! Sembra avere una navigatrice al suo fianco che le anticipa da che parte dovrà girare... non sbaglia una traiettoria che è una, è velocissima a tal punto da riuscire a distanziare l'avversaria ed intercettare la pezza già dopo la seconda virata, rotola, si rialza, recupera. Anticipa ogni azione coordinando il corpo in maniera perfetta. Una manche da incorniciare che lascia tutti a bocca aperta!!! Brava brava brava!!! Finalmente Dea!!!
RULLO DI TAMBURI... E' L'ORA!!!
E' giunto il momento clou della gara, le due whippet in testa alla corsa si sfideranno in una manche a due che probabilmente deciderà il vincitore, anche perchè le dirette inseguitrici si "autoeliminano" nella batteria precedente.
Tutto è pronto e con Mario ci si presenta al via... l'emozione è fortissima e per me non ha importanza chi vincerà tra le due, una parte del mio cuore tifa per Sophie, la mia Sophie... chi mi conosce sa cosa io provi per questa meravigliosa compagna di vita... l'altra parte di cuore invece tifa per la piccola Desy, la ricordo ancora perfettamente nelle mie mani nei primi momenti di vita, quando Yuma l'ha data alla luce. Ora vederla qui, al fianco di Sophie a gareggiare per conquistare la vittoria mi emoziona tantissimo!
Ciò che più mi piace è la stretta di mano e l'abbraccio che ci scambiamo al via!
Ci siamo... lo starter fa cenno ai giudici che tutto è pronto, Daniela è al suo posto prontissima a far partire la lepre...
VIA!!!
Le due Braveheart partono insieme, l'una l'ombra dell'altra, entrambe sospinte da una propulsione incredibile... affrontano la prima virata all'unisono senza mollare, e nella seconda virata Sophie anticipa parecchio ed intercetta la pezza, rotola ma si rialza in un lampo ripartendo a spron battuto e recuperando terreno sulla più giovane Braveheart. Affrontano le successive virate appaiate alternandosi interno/esterno e proseguono fino alla fine in una lotta incredibile. Paiono due sciatori che affrontano uno slalom, hanno un'abilità incredibile nel riuscire a non scomporsi mai! Sembrano sospese in aria, ad ogni curva si piegano sfiorando il terreno con tutto il corpo; costringono Daniela a dare gas... arrivano sulla pezza con un tuffo all'unisono!!! Una gara perfetta da parte di entrambe! Sophie e Desy, grazie di cuore per queste incredibili emozioni!!!
Alessio pare un poco affranto mentre si prepara alla partenza, non si aspettava un punteggio tanto basso, e spera che questa seconda manche sia migliore della prima. Demì è molto veloce e la prima parte angolata della prima manche l'ha penalizzata parecchio. Ora invece sarà il contrario e Demì potrà davvero far vedere le sue potenzialità in campo "aperto". Al via Demì sembra una molla, scatta in avanti lasciando immediatamente il vuoto dietro a sè. Affronta la prima parte di gara senza alcuna esistazione e scaricando a terra tutta la sua potenza, arriva al rettilineo opposto alla partenza e, trovandosi di fronte un birillo lo travolge facendolo schizzare in cielo. Non c'è nulla che la possa fermare, è una furia della natura lanciata ad una velocità supersonica; mi aspetto che alla prima curva lei vada dritta e non riesca a contenere lo slancio, ed invece come d'incanto vira perfettamente e tiene la traiettoria, si infila nella parte più tecnica cambiando ritmo. Conclude in bellezza con un tuffo splendido! direi che si è riscattata alla grande, non c'è che dire!
La gara è finita e noi ce ne stiamo lì a pronosticare i risultati... Giovanni spera di cuore di riuscire a stare nei primi 10, io ed Elisabetta siamo curiosi di sapere se le due Braveheart sono riuscite a contenere le avversarie, anche se la prova fatta è stata davvero entusiasmante. Alessio e Fabrizio si attendono il peggio, partivano da posizioni davvero nelle retrovie dopo le prime manche e non si aspettano nulla di buono. I minuti passano e con loro anche questi pensieri... il clima è sereno, felice, canzonatorio e tra una telefonata ad Anna e qualche scherzo, si arriva al momento della premiazione. Purtroppo Elisabetta e Mario partono un po' prima, il rientro è lunghissimo e pertanto anticipano la premiazione.
Si parte con i maschi, piano piano vengono snocciolati i nomi e Buran sembra mancare all'appello... 7°... 6°... 5°... 4° BURAN!!! Incredibile il ragazzo!!! partiva dal 7° posto e doveva affrontare avversari degni di nota... eppure è riuscito a scalare ulteriormente la classifica ottenendo un 4° posto entusiasmante!!! Bravissimo Buran!!!
Tra le femmine invece ci si aspetta le maggiori emozioni in quanto Yuma era classificata al 15° posto dopo la prima manche, Dea al 13° mentre Sophie e Desy erano 1ª e 2ª... insomma, visto che le classifiche anche tra i maschi sono state stravolte dalle seconde manches, ci si aspetta di tutto!!!
I libretti vengono girati ad uno ad uno ed i nomi dei cani chiamati... sembra che il tempo non passi mai... 24ª...20ª...15ª...10ª... e di Yuma e Dea nessuna traccia... ma poi ... "8° posto Oochigea's Etrusca!". Brava Yuma, nonostante la recente maternità, nonostante non sia in perfetta forma, ha dato prova di coraggio, forza ed esperienza conquistando un'ottima posizione!
Giovanni mi guarda incredulo, si eccitava al pensiero di essere tra i primi dieci, figurarsi adesso... ad ogni libretto lo guardavo e dicevo "Non è lei!" e lui restava basito... 6° posto... 5° posto... la faccia di Giovanni sempre più pallida fino a quando guardandomi mi dice "Se la sono dimenticata!"... "Aspetta Gio..." 4° posto... NON E' LEI!!! 3° posto BAHIRA DEA!!! Lara si emoziona a tal punto da venirle da piangere... Giovanni non ci crede... e se non fosse per Andrea il libretto ed il premio resterebbero sul banco dei premi!!! A questo punto le uniche due a mancare all'appello sono incredibilmente altre due femmine di Casa Braveheart... Desy e Sophie... il cuore mi si ferma in corpo... 2ª classificata e riserva Cacil... BH DESIRE'E... e 1ª classificata Oochigea's Fydjylius... la mia Sophie, che non si acconenta di vincere la categoria "Femmine" ma addirittura conquista il "Best of Cuorsing" battendo tutti gli altri concorrenti con un punteggio da fantascienza!!! 380/400!!! Pazzesca Sophie!!!
Purtroppo l'I-phone di Lara cede e non si riesce a fare fotografie... ma le emozioni di quegli istanti resteranno per sempre nei nostri cuori!!!
Ma non è ancora finita... mancano le femmine GT. Alessio pare pronto ad ogni chiamata ad andare a ritirare il libretto... ma la sua impazienza non viene premiata, colei che invece viene premiata è Demì... Anche questa volta i nomi scorrono e quando si arriva al podio il suo nome non è ancora risuonato nella stanza!!! 2ª... DEMIVOLE'E!!! Evvai... Alessio non ci crede... è incredibile!!! La squadra Braveheart torna a casa con un podio completo tr le femmine, un 4° posto eccellentissimo tra i maschi, un 2° posto tra le femmine... e tante coccole per Yuma che si è prestata a fare anche da appoggio per una partecipante che aveva subito un attacco in corsa, dimostrando anche in quella occasione di essere davvero una whippet speciale!!!
L'incredibile podio tutto di Casa Braveheart
1ª Sophie; 2ª Desy; 3ª Dea!!!
1.Oochigea's Fydjylius:
1ª assoluta tra le femmine
BEST OF COURSING
CACL e CACIL
2.BH Desirèe:
2ª assoluta tra le femmine
Ris. CACL e Ris. CACIL
3.Bahira Dea:
3ª assoluta tra le femmine
4.Oochigea's Etrusca:
8ª tra le femmine
5.Buran:
4° tra i maschi
6.Demivolèe:
2ª tra le femmine GT
Che dire??? Un paio di settimane fa titolai "E' nata una stella..." ma ora, guardando verso il cielo, si direbbe che ormai è un firmamento unico!!!
Un grazie di cuore a tutti i componenti la grande famiglia Braveheart... siamo orgolgiosi e felici per quanto ognuno di voi sta facendo per i nostri amati cuccioloni!!! Grazie!
Un immenso complimento a tutta l'organizzazione, ai giudici, a Marina e Daniela per l'ottimo lavoro fatto che ha permesso a tutti di poter disputare una bellissima competizione!!!
E' tutto per oggi... quindi... alla prossima!!!
06 MARZO 2011
La Tollara - Alessandria(Italia): Licenze di Coursing
Nostri cani partecipanti: Buran, Demì, Ellie, Firefox, Dea, Vale, Sophie, Yuma e con la partecipazione di Zoe ed Hope
COMPLIMENTI AI RAGAZZI!!!
Per chi non vuole leggersi tutto... i nostri complimenti vanno a tutti i nostri esordienti che sono riusciti ad ottenere la licenza di coursing...
...ed ora ci saranno 4 nuovi Braveheart a calcare i terreni di gara!!!
Un grazie di cuore va ai loro proprietari che sono stati davvero encomiabili nell'allenarli per ottenere questa licenza.
SARA’ LA PRIMAVERA
"Primavera d’intorno
Brilla nell’aria, e per li campi esulta,
sì che a mirarla intenerisce il core."
Già, è Marzo e la primavera ormai dovrebbe far capolino da questo passato e gelido inverno, e la nebbia mattutina sembra far da sipario, e come in un'opera teatrale s'apre d'incanto, lasciando trasparire la bellezza dei campi, del sole e dei nostri amati levrieri.
Certo, i giorni scorsi ha piovuto parecchio e per terra vi sono i segni tangibili di questo continuo maltempo... il fango è di casa oggi, ma per fortuna c'è solo all'esterno del campo di corsa, e questo è un bene, perchè così i nostri scatenati 4zampe motrici avranno da tribolare meno per stare in traiettoria ed inseguire lo zimbello.
Uno ad uno arrivano tutti i nostri cari amici e, tra questi, ci sono anche Mauro ed Alessandra che, seppur ancora in attesa di avere tra le braccia un paio di cuccioli di Casa Braveheart, sono entrati entusiasticamente a far parte della nostra grande famiglia, partecipando agli eventi e gioendo insieme a tutti noi. E così ci ritroviamo insieme a bere un cafferino, Fabrizio e Vanessa con la splendida Alessia e gli indomabili quanto dolcissimi Buran e Zoe, Domenico e Carola con il passerino Fly, Alessio e Antonella con la fantastica Demì, Miriam Pietro e Rachele con la EX-minuscola Ellie e l'adorabile Hope, Lara Giò ed Andrea con la magica Dea. Con noi abbiamo portato Vale, Sophie e Yuma che accompagneranno i loro bimbi verso le meritate ed agognate licenze...
La mattina ha l'oro in bocca si dice, ed allora è importante iniziare al meglio, e chi meglio di Ellie può aprire le prime manches di Casa Braveheart??? Una prova encomiabile, certo, Ellie non è velocissima ma ha un ardore ed una capacità di caccia da lasciare a bocca spalancata chiunque. Corre bene, taglia, anticipa, derapa e si getta con entusiasmo e deterimanazione sulla pezza... Perfetta, tanto da ricevere i complimenti degli addetti ai lavori! Bravissima!!!
E' la volta di Demì, lei è determinata, silenziosa come un ninja, si presenta alla partenza senza alcuna esitazione; Alessio la tiene con fermezza e lei sembra attendere l'istante esatto in cui scaricare a terra tutta la sua energia... senza sciuparne neppure una goccia... Via! La pezza scatta veloce in avanti e Demì non perde tempo, un'accelerazione bruciante e recupera terreno, tanto da costringere Marina a "dare gas"; ad ogni virata un sussulto al cuore, Demì non perde di vista la pezza, è concentrata ed arriva sino in fondo con traiettorie incredibili! Eccellente!!!
Firefox pare la fotocopia di papà Vale, scatenato, incontenibile, per lui ardore significa cuore, cacciare è come respirare, correre è vivere!!! Già, il nostro piccolo grande cuore impavido è alle prese con qualcosa che per lui è un giochetto da ragazzi. Non esita neppure un istante e l'unica difficoltà per la prova è riuscire a contenerlo tra le braccia in attesa del via dato dal giudice Luigi Durando che sorride davanti a tanta irruenza. La freccia tigrata sembra volare... "ah... se avesse le ali - cara Carola - sarebbe un aquila e non certo un passerino!". E come un'aquila si getta dall'alto sulla preda, così Fly compie evoluzioni da brivido, virate da sfidare la forza centrifuga. Cosa dire? Pazzesco!
Buran ha lo stesso sangue di Fly, lo stesso ardore, la stessa classe... non abbiamo dubbi su di lui, è un asso, un vero cavaliere di Casa Braveheart e come tale non può mai deludere, anche se non è certo attraverso il coursing le expo od il racing che si valuta un buon whippet! Fabrizio è pronto e Buran non è altro che il suo riflesso, la sua anima... e come tale affronta il percorso con una forza ed una determinazione che fa entusiasmare chi lo guarda... non vedo l’ora di vederlo nella prova accompagnata con papà Vale... ma per ora si può solo dire stupefacente!!!
E’ L’ORA DI ... (vediamo chi indovina!!!)
Vi do qualche piccolissimo indizio...
E’ puntualissimo a quest’ora, non tarda un secondo, il primo a sedersi e l’ultimo ad alzarsi...
nel mezzo solo un gran bere e mangiare...
“All’inizio era il verbo”, nel suo caso questo verbo è “MANGIARE”...
Sin dall’alba il suo primo pensiero è: “Avete prenotato per mezzogiorno???”
Chi indovina di chi sto parlando???
...
...
...
Caspita che bravi... neppure un nanosecondo e già tutti avete intuito chi sia!!!
Il nostro mitico ed inimitabile Giò!!!
Alla 5ª forchetta sottratta ai piatti di portata, finalmente Giò si è arrestato, ha atteso con la sua consueta compostezza il primo, poi il secondo ed infine il dolce, le mitiche chiacchiere... e dopo, con nonchalance, ha detto: “Ok, tutto perfetto, potete portare le portate, gli assaggi andavano bene!!!”. Dopo un’oretta a convincerlo che le portate erano quelle effettive, abbondanti per un qualsiasi comune mortale, finalmente si è alzato (a forza) concordando che tutto era squisito!!! ahahah
CORSE e RINCORSE
Ci aspettano le seconde prove, quelle accompagnate e le coppie sono già state fissate, e sarà un bello spettacolo vedere correre i nostri amati whippet uno a fianco dell’altro, una corsa senza tregua verso la licenza!
L’ordine di partenza resta lo stesso e pertanto la prima anche nel pomeriggio è la piccola Ellie che sarà affiancata dalla magica Dea (con tanto di “colonna sonora!”). Una manche davvero tosta e difficile per la regina delle expo... ma lei è caparbia e non mollerà mai, neppure davanti ad un cane da racing. Infatti, pronti-via, ed Ellie scatta in avanti a tutta birra mentre Dea comincia a guadagnare terreno. Da brava cacciatrice Ellie stringe le traiettorie anticipando la pezza, così da ridurre il gap, ma ad una virata decisa le due entrano in contatto e, per qualche attimo sembra che Ellie resti basita. Ma il suo ardore la spinge a recuperare, cerca e trova recuperando terreno fino ad arrivare in fondo. Un meritato applauso da aprte di tutti per la sua innata capacità di cacciare e, da buona figlia Braveheart di non mollare mai!
Ed ora è il turno di Demì che se la vedrà nientepopodimeno che contro la “terribile” Sophie, una macchina da racing/coursing scatenata sin da fuori del campo, sarà lotta vera e non sarà una gara per deboli di cuore. Alessio si piazza fermo e deciso, Demì sembra una statua, immobile e concentrata, mentre zia Sophie si dimena perchè vorrebbe inseguire persino la moto che recupera il filo... Al via le due scattano all’unisono e vibrano le prime zampate sul terreno scaricando tutti i “cavalli” a terra. due fuoriserie impazzite che si proiettano alla prima curva, e senza il minimo accenno di decelerazione virano appaiate quasi a sembrare l’una l’ombra dell’altra. Una corsa spettacolare che lascia quasi senza fiato. Demì azzecca un paio di traiettorie e riesce addirittura ad anticipare Sophie sulla pezza... il tuffo finale contemporaneo delle due indemoniate conclude una prova egregia! Demì è pronta, non vi è dubbio!!! Grande!!!
Ora toccheranno i due bimbi di Vale e Sophie... due whippet così simili eppure così diversi. Il primo a scendere in campo è Firefox, una bomba su 4 zampe, pronta ad esplodere non appena il giudice da il via!!! Al suo cospetto c’è Yuma, un osso davvero duro da affrontare, lei ha ottenuto ottimi risultati nel coursing, ed ora sta tornando in piena forma. Ma Fly non è da meno, è agli inizi ma, “buon sangue non mente” e sappiamo quanto possa valere lui!!! Al via è impressionante nel suo slancio in avanti, Yuma che ha uno scatto bruciante nulla può contro di lui, è una freccia scagliata dalle mie mani. Non teme nulla, neppure la gravità sembra riuscire a fermarlo... sembra davvero volare! Anche l’arrivo è di quelli da non scordare... eccezionale!
E quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare... ed a scendere in campo sono il piccolo Buran ed il papà Vale, l’incontenibile Vale!!! Sin dai primi istanti si comprende che Buran questa licenza se la dovrà davvero sudare, Vale è il cuore impavido per eccellenza, veloce, deciso e potente; non lascerà nulla al caso. Buran è altrettanto determinato, velocissimo e più “compatto” così da potersi permettere traiettorie al limite del credibile. Sarà battaglia vera.
Ed infatti al via Buran guadagna immediatamente terreno su Vale che con esperienza e grande tenacia si rifà sotto... è solo la prima curva ed i due sono già a contatto... spalla a spalla combattono su ogni cm di erba, nessuno dei due è disposto a mollare, accelerano, la velocità aumenta, sembra non abbiano limiti... neppure alla massima velocità la macchinetta riesce a sostenere questi ritmi ed in un attimo Vale è sulla pezza, seguito immediatamente da Buran... mancano una cinquantina di metri all’arrivo ma non servono... la caccia è andata a buon fine... la preda è presa e Buran esce dal campo con un’andatura da star, seguito dal mitico Vale che sembra vincere anche contro il tempo ed a quasi 7 anni dimostra di avere ciò che noi amiamo più di ogni altra cosa: un cuore spaziale!!!
Un bravo enorme a Buranino!!!
La giornata termina con le misurazioni e con i saluti di tutti; piano piano si torna alle nostre case, dai nostri splendidi bimbi a 4 zampe! E’ stata una giornata emozionante ed appagante, di quelle che restano negli annali... come tutte le giornate in cui ci si ritrova con i nostri amici... e la felicità è doppia quando qualche nuovo amico si aggiunge a noi.
Un grazie di cuore ai giudici Luigi Durando e M. Teresa Durando Fassio, a Marina Del Priore ed a tutta l’equipe per la gentilezza, la cortesia, la competenza la serenità e l’allegria che sono riusciti a trasmettere a tutti i nostri liceandi; è bello che i nostri ideali vengano condivisi anche dagli organizzatori e dai giudici, il coursing è e deve rimanere uno sport, un divertimento per i proprietari e soprattutto per i loro levrieri!!!
Passo e chiudo... ci si vede alla prossima!!!
27 FEBBRAIO 2011
S.Zaccaria - Ravenna(Italia): Gara Internazionale di Coursing
Nostri cani partecipanti: Desirèe
E' NATA UNA STELLA!!!
In fondo ce lo aspettavamo, ma è stato emozionante...
è un po' come quando ti siedi in riva al mare ad attendere l'alba, sai già che arriverà, è certo, ma quando vedi spuntare il sole dalla linea dell'orizzonte, l'emozione è comunque incredibile, ti lascia estasiato, quasi senza parole...
Desi ha ottenuto un secondo posto davvero entusiasmante, mostrando grande qualità e determinazione.
Un grazie di cuore e tanti complimenti anche ad Elisabetta che ha saputo coltivare questa nostra splendida cucciola, ed un grazie anche a Mario che da buon Vate ha saputo indirizzare a dovere la piccola atleta!!!.
19 e 20 FEBBRAIO 2011
Castano Primo e Costa Masnaga(Italia): Allenamento di Racing e di Coursing
Nostri cani partecipanti: Sophie, Yuma, Vale, Dumas, Dalida, Dea, Buran, Demì, Zoe, Fendi, Fly, Lego ed il piccolo Teo
FOTO
Grazie a tutti!!!
Esortiamo tutti i cacciatori!!!
Mitica Carola!!! ahahahah
06 FEBBRAIO 2011
Lissone(Italia): Allenamento di Coursing
Nostri cani partecipanti: Sophie, Yuma, Dumas, Belè, Dea, Demì, Fly e Lego
FOTO amatoriali...
Grazie a tutti coloro che hanno scattato!!!
... e FOTO PROFESSIONALI!!!
30 GENNAIO 2011
Castano Primo(Italia): Allenamento di Racing
Nostri cani partecipanti: Sophie, Vale, Buran, Dea, Zoe, Fly, Batique, Nathalie, Teo.
NIENTE CI FERMA...
Neppure l'sms delle 12.05 in cui si informa "Allenamenti annullati: neve" riesce a scoraggiarci... il tam tam dei messaggi per avvisare tutti i nostri amici che stanno raggiungendo la pista di Castano Primo non sempre raggiunge la meta desiderata, e così decidiamo di andare comunque a Castano per evitare che qualcuno si ritrovi da solo disperso nella coltre nevosa che si sussurra sia di ben 10 cm (sembra il film di Fantozzi dove Zoff segnava di testa dallapropria metà campo!!! ;-DDD
D'altronde la famiglia Braveheart si articola fino in Svizzera, Toscana, Piemonte oltre alla Lombardia e ad ogni appuntamento sono tanti gli amici a mettersi in viaggio per incontrarsi! Ed essendo gli allenamnti programmati per le 13.00 quasi tutti sono già in viaggio a mezzogiorno!
Arriviamo alle 13,25 alla pista ed incontriamo subito Fly accompagnato da Carola e Domenico che, eroicamente, è appena stato dimesso dall'ospedale ma non vedeva l'ora di condividere un po' di tempo con tutto il nostro gruppo...
... a seguire arrivano Lara e Giovanni con Dea, poi arriva anche Teo tra le braccia di Enzo e Marisa, avvolto nel suo maglioncino di lana... e finalmente, dopo lunghi mesi ritroviamo il caro amico Oliver che ci porta Batique e la splendida Nathalie, che era da quando aveva 3 o 4 mesi che non vedevamo più anche per via degli annullamenti per il meteo avverso!!! Last but not least la famiglia Troiani al completo con al comando Alessia, seguita da Buran, Zoe ed i due mitici Fabrizio e Vanessa!
Gli amici della squadra di calcio sono encomiabili, riusciamo ad avere bibite, birra, pizzette, caffè ecc ecc e tutti sono alla fine rifocillati; un grazie di cuore a loro per la cortesia e disponibilità.
Nel frattempo lasciamo sfogare un po' i nostri whippet nel rettilineo della pista dove il centimetro di neve caduto è già sciolto. Ammiriamo la forza e la velocità dei nostri pupilli a 4 zampe, la caparbietà della piccola Nathalie che per la prima volta assaggia la sabbia della pista...
Ancora quattro chiacchiere e si torna a casa! E' stata comunque una bella domenica pomeriggio, trascorsa in un baretto piccolo ma che ha saputo raccogliere tutta la simpatia, l'allegria e la gioia di ritrovarsi di tutti i presenti.
Se a qualcuno è sfuggito il senso di tutto quello che ci spinge a ritrovarci nei cinodromi, nelle expo, nei campi da coursing, beh, questa domenica dovrebbe averlo quantomeno intuito... è l'amicizia vera che ci lega tra noi, la stima, i rispetto e l'amore e la passione per i nostri amici a 4 zampe motrici.
Il resto per noi non conta, è marginale...
Ci si vede domenica prossima a Lissone!!! Ciaaaaaooooooo......
16 GENNAIO 2011
Costa Masnaga(Italia): Allenamento di Coursing
Nostri cani partecipanti: Belè, Cora, Buran, Dea, Demì, Zoe, Fly, Lego, Crisby, Ellie e Sid.